Alla scoperta dei borghi d’Italia: in una piccola insenatura alla foce del torrente omonimo sorge il primo comune della Riviera di Levante: Bogliasco (GE) in Li

Alla scoperta dei borghi d’Italia: in una piccola insenatura alla foce del torrente omonimo sorge il primo comune della Riviera di Levante: Bogliasco (GE) in Liguria

 

In Italia ci sono 7.978 Comuni, di cui ben il 70% conta meno di 5.000 abitanti; alcuni di questi sono poco conosciuti, ma proprio per questo ricchi di fascino.

Quale miglior occasione delle lunghe e spensierate serate estive per andare alla scoperta di un caratteristico e ricco di storia paesino italiano?

BibLus-net corre in vostro aiuto e quest’anno ha deciso di istituire un piccola rubrica, proponendo una carrellata di 30 meravigliosi borghi d’Italia.

Innanzitutto cos’è un borgo e perché viene definito tale?

Nei secoli passati la denominazione “borgo” era spesso riservata ai paesi di una certa importanza che possedevano un mercato ed una fortificazione. La presenza di queste strutture differenziava il borgo dal villaggio, dal paese e dalla borgata. Probabilmente in età longobarda il borgo, che sorge sempre al piano, alla confluenza di una o più valli, svolgeva una funzione amministrativa e giurisdizionale per tutta l’area afferente.

Il borgo che vi presentiamo oggi è Bogliasco, un piccolo comune italiano di 4.488 abitanti, della provincia di Genova, in Liguria, i cui dati identificativi sono i seguenti:

  • coordinate: 44°22′41.67″N9°04′11.24″E
  • altitudine: 25 m s.l.m.
  • superficie: 4,42 Km2
  • patrono: Madonna del Carmine
  • giorno festivo: 16 luglio
  • specialità: Articiocche all’infernu

Bogliasco (GE) – Liguria

È il primo comune che si incontra procedendo da Genova verso la Riviera ligure di levante, in una piccola insenatura alla foce del torrente omonimo. Tra i rilievi del territorio vi è il monte Cordona (803 m) lungo l’antico sentiero per la frazione di Sessàrego.

Le spiagge si alternano a profonde e caratteristiche scogliere. Una di quelle da non perdere è alla scogliera del Pontetto, un’area naturale a picco sul mare dalla quale abbracciare il golfo con lo sguardo!

Chiese-gioiello da ammirare (Santuario di Nostra Signora delle Grazie, Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Santissima, Chiesa della Confraternita di Santa Chiara) e una vista spettacolare sul Golfo Paradiso: sono questi gli ingredienti di Bogliasco, primo comune della Riviera di Levante, famoso per il surf, le olive e le escursioni.

Nel territorio comunale di Bogliasco è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico. Il sito è collocato tra i fondali dei comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori, e la delegazione genovese di Nervi, dove è segnalato un particolare habitat formato da praterie di posidonia oceanica e formazioni coralline.

[Fonti: Wikipedia , Skyscanner]

Di seguito proponiamo una galleria fotografica con le immagini più significative del posto: