Bonus casa e Partite Iva, ok della Camera alla Legge di Bilancio 2019

Proroga di un anno delle detrazioni fiscali legate alla casa, ovvero bonus ristrutturazione, bonus mobili, ecobonus e bonus verde, e innalzamento a 65 mila euro della soglia dei ricavi (ma con una serie di limiti riguardanti i lavori svolti negli anni precedenti) per accedere al regime forfettario con tassazione al 15% per le Partite Iva.
 
Queste le maggiori novità su casa e professionisti contenute nella Legge di Bilancio 2019 che ha ottenuto il via libera della Camera e ora passa all'esame del Senato.
 

Bonus casa 2019: la proroga delle detrazioni

La Legge di Bilancio 2019 prevede la proroga al 31 dicembre 2019 delle detrazioni del 50% previste dal bonus ristrutturazione e dal bonus mobili.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS RISTRUTTURAZIONI 
  La Manovra 2019, inoltre, proroga al 31 dicembre 2019 l’ecobonus per gli interventi di efficientamento energetico, sia di quelli detraibili al 65% che di quelli per i quali già dal 1° gennaio 2018 l’aliquota è scesa dal 65 al 50% (cioè infissi, schermature solari, caldaie in classe A e caldaie a biomassa).

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE ALL’ECOBONUS
Il provvedimento conferma per il 2019 anche il bonus verde, cioè la detrazione fiscale dall'Irpef del 36% delle spese sostenute per gli interventi di sistemazione a verde delle aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni, nonché la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi.
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS VERDE
Approfondisci qui tutte le novità sui bonus casa
 

Partite Iva, come cambia il regime forfetario 2019

L’accesso al regime forfetario, come lo conosciamo oggi, è normato dalla Legge di Stabilità per il 2015 (Legge 190/2014) che esclude dalla tassazione agevolata i soggetti che nell'anno precedente hanno percepito redditi oltre 30mila euro.
 
Il disegno di legge di Bilancio per il 2019 amplia la platea dei professionisti che potranno avvalersi del regime forfetario con tassazione al 15%, includendo anche coloro i quali nell'anno precedente hanno conseguito ricavi o percepito compensi fino a 65mila euro.
 
Si tratta di un tetto unico, valido per tutte le attività, mentre con la normativa ad oggi vigente le soglie sono differenziate in base al codice ATECO. 
 
Dal 2019 i professionisti che svolgono contemporaneamente un lavoro dipendente non avranno più un limite di reddito per accedere alla tassazione agevolata. L’unico vincolo sarà quello di non svolgere l’attività professionale in modo prevalente nei confronti del proprio datore di lavoro o di chi lo è stato nei due anni precedenti.
 
Saranno inoltre eliminati i limiti di spesa per beni strumentali e collaboratori

A partire dal 2020 ci sarà una nuova estensione della platea dei beneficiari: il forfettario sarà esteso anche a chi guadagna fino a 100 mila euro; in questo caso, però, l’aliquota sarà al 20%.