EGR. SIG. SINDACO DEL COMUNE DI NOVARA

 

 

Cameri 25/04/2020  

 

 

Egr. Sig. Sindaco
COMUNE DI NOVARA

 

 

Chi scrive è un cittadino del Comune di Cameri titolare della ditta Mazzaferro Edilizia consapevole delle responsabilità legate al problema che sottopone alla Sua attenzione.

 

Il motivo che mi spinge a scrivere la presente, è solo per metterla a conoscenza dei fatti, dopo l’intervento dei VIGILI DEL FUOCO del 15/04/2020 e la comunicazione della Polizia Municipale di Novara in data 15/04/2020 lo studio Siviero amministratore dell’condominio Zeus 1 di corso Vercelli 58 incarica la mia azienda per il ripristino della sicurezza nei luoghi indicati dal verbale de vigili. Intervento regolarmente eseguito in data 23/04/2020 seguendo tutte le procedure di restrizione per il CORONA VIRUS. Vengo al punto: Al termine dell’intervento recuperati i materiali di risulta e rimosso il pericolo, rimosse le transenne e ripristinata la viabilità della via Marzabotto intraprendiamo il percorso di rientro, prima verso la ditta Farioli per la consegna della piattaforma aerea presa a noleggio e poi il viaggio prosegue verso la nostra sede di Cameri. Lungo il percorso la Polizia Municipale di Novara esegue un controllo, riscontrata la nostra regolarità dopo la presentazione delle autorizzazioni, ci contesta la mancata redazione del formulario per il conferimento in discarica del rifiuto (inerte). l’evidenza dei fatti e che i centri di conferimento sul territorio anche se autorizzati a continuare l’attività sono chiusi in quanto se nessuno produce non ha senso che gli stessi siano aperti. Purtroppo, unito all'urgenza di mettere in sicurezza l’incolumità dei cittadini Novaresi all’emergenza Corona Virus, ci troviamo noi a scongiurare l’emergenza sanzioni amministrative € 3.100,00 per non aver redatto il formulario anche se i centri di conferimento sono chiusi. Ricoverare i materiali di risulta nel nostro magazzino fino alla riapertura dei centri di conferimento è un reato. Tali sanzioni, mi permetta di dire sono situazioni fatali in questo periodo.

 

 La domanda che più di tutte mi tormenta è semplice e devastante: “Perché?”.

 La Municipale prima mi chiede di mettere in sicurezza una situazione di pericolo e poi mi ringrazia con una sanzione di € 3.100,00.

 

 “Perché?”. Sono costretto a scrivere al sindaco di Novara? 

A questa domanda ho una risposta!! Per due giorni consecutivi vengo rimbalzato dal centralino della municipale ed in aggiunta mi sento dire che non posso tenere le linee occupate. Ecco, Comandante della Municipale le voglio comunicare attraverso il sindaco la mia angoscia

image.png

Grazie per il modo in cui i suoi agenti aiutano le imprese novaresi con l’emergenza Corona Virus.

 

Certo che il mio sfogo trovi una benevola accoglienza e serva solo a fare riflettere. Per la contestazione della sanzione mi sono già rivolto allo studio IUS40 con riferimento l'avvocato Riccardo Lanzo 

 Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

 


Filippo Mazzaferro