Ecobonus, bonus facciate, bonus ristrutturazioni, bonus mobili e bonus verde verso la proroga al 2021

Saranno prorogati di un anno ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili, bonus facciate e bonus verde. Lo prevedono gli articoli 12 e 13 del disegno di Legge di Bilancio per il 2021, che sta per iniziare il suo iter alla Camera.
 

Ecobonus fino al 31 dicembre 2021

Gli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici saranno prorogati di un anno, fino al 31 dicembre 2021. Non cambieranno le percentuali di detrazione, che restano al 50% e 65% per gli interventi di efficientamento energetico realizzati sulle singole unità immobiliari.
 
Ricordiamo che per le detrazioni del 70% e 75% sugli interventi realizzati sulle parti comuni degli edifici condominiali, la scadenza era stata già fissata al 31 dicembre 2021. Le due deadline verranno così allineate.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE ALL’ECOBONUS
 

Bonus ristrutturazioni fino al 31 dicembre 2021

Sarà prorogata di un anno anche la detrazione fiscale del 50%, con tetto di spesa di 96mila euro, per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali e per i lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS RISTRUTTURAZIONI

 

Bonus mobili, proroga a fine 2021

Sarà prorogato di un anno, fino al 31 dicembre 2021, anche il bonus mobili, cioè la detrazione del 50%, con tetto di spesa di 10mila euro, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici efficienti, destinati all’arredo dell’immobile oggetto di lavori agevolati con il bonus ristrutturazioni.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS MOBILI
 

Bonus facciate fino al 31 dicembre 2021

Sarà prorogato di un anno, fino al 31 dicembre 2021, il bonus facciate. La detrazione del 90% per il recupero e restauro delle strutture opache delle facciate degli edifici esistenti è limitata alle zone A e B o ad esse assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS FACCIATE

 

Bonus verde, proroga a fine 2021

Verrà allungata di un anno la durata del Bonus verde, la detrazione Irpef del 36% per gli interventi di sistemazione a verde degli immobili ad uso abitativo. Per sistemazione a verde, lo ricordiamo, si intende la fornitura e messa a dimora di piante o arbusti di qualsiasi genere o tipo, la riqualificazione di tappeti erbosi, con esclusione di quelli utilizzati per uso sportivo con fini di lucro, il restauro e il recupero del verde relativo a giardini di interesse storico e artistico, la realizzazione di coperture a verde e la realizzazione di giardini pensili.

Scrivi commento

Commenti: 0