Si chiama DPrice la rivoluzione digitale per la distribuzione edile

Uno standard comune per la digitalizzazione dei listini-prezzi dei materiali da costruzione e una piattaforma attraverso cui i produttori possano condividerli in tempo reale con i rivenditori.
 
È questo, in sintesi, DPrice, il progetto che guiderà la transizione digitale dell’edilizia, lanciato da Edilportale, azienda con oltre 20 anni di esperienza nella digitalizzazione dei prodotti per l’Edilizia e l’Architettura, in Italia e nel Mondo.
 
Ieri, nella sede di Confcommercio a Milano, DPrice è stato presentato da Ferdinando Napoli, co-founder e CEO di Edilportale.com SpA, in un incontro promosso da Sercomated al quale hanno partecipato Gabriele Nicoli, vicepresidente e coordinatore della Commissione digitale di Sercomated, Luca Berardo, presidente di Sercomated, Mario Verduci, Amministratore Delegato di Sercomated, e alcuni importanti stakeholder della produzione e della distribuzione edile. 
 
In una giornata storica, che ha visto tutta la filiera riunita attorno al tavolo, l’iniziativa ha trovato tutti i partecipanti d’accordo nel procedere con questa importante fase della transizione digitale, principale innovazione in un mercato dell’edilizia sempre più in evoluzione e competitivo.
 

DPrice, la svolta per la distribuzione edile 

Ad oggi ogni produttore redige in autonomia i listini-prezzi e li trasferisce alle rivendite. I listini sono eterogenei, realizzati con criteri differenti e in diversi formati, difficili da aggiornare. Questo processo comporta tempi lunghi, margini di errore e, quindi, elevati costi, ostacolando il lavoro quotidiano di chi produce e di chi vende prodotti per l’edilizia e facendo perdere competitività alle imprese della filiera.

Solo con una forte accelerazione verso la digitalizzazione del processo produttivo, la filiera potrà innovarsi, utilizzare al massimo i dati, ridurre gli errori, mettere in atto economie di scala e, infine, abbassare i costi di tutta la filiera.
 
Per raggiungere questi obiettivi, Edilportale presenta DPrice, uno standard comune per la digitalizzazione dei listini dei prodotti. L’idea è quella di creare uno schema unico, un tracciato standard, condiviso da tutti i soggetti interessati, per la realizzazione di listini omogenei.
 
Ciascun produttore converte il proprio listino nel formato standard, rendendolo idoneo per DPrice, e sceglie di aderire al sistema di condivisione, validando il proprio listino e mettendolo a disposizione dei rivenditori, attraverso la piattaforma. I rivenditori, abilitati secondo differenti livelli, possono scaricare i listini dei produttori, e così possono migliorare il proprio lavoro e ridurre i costi.
 
Il sistema per la digitalizzazione dei listini prezzi dell’edilizia e lo standard comune rappresenteranno una rivoluzione nel mondo della distribuzione edile, sia fisica che online.